Precedentemente avevamo un gestionale nato per la contabilità ed adattato col tempo alle nostre esigenze, con il quale era difficile ottenere in maniera semplice e dettagliata i dati di cui avevamo necessità. Anche il semplice “segnare” il personale in turno risultava macchinoso.

Abbiamo iniziato ad usare Bernardo, trovandoci subito a nostro agio, un programma dettagliato basato sulle esigenze reali di una ODV. Tutto più intuitivo e di facile apprendimento e utilizzo.

Ottima la possibilità di gestire i turni tramite l’apposita APP (il tutto in un solo click). Poter creare utenti con diverse restrizioni di accesso e potersi connettere ovunque, per avere la situazione a portata di mano, fa veramente la differenza. Perfetta anche la resa “smart” delle informazioni riguardanti i servizi: il personale (oltre al documento cartaceo generato da Bernardo) può consultare sulla propria APP tutte le informazioni necessarie.

Utilissima la possibilità di creare tutti i gruppi tariffe che l’associazione adotta, permettendo così (una volta terminato il servizio) di avere già un foglio di viaggio con l’importo totale del servizio effettuato e eventualmente emettere il relativo documento fiscale, in un solo click!

Inoltre grazie al modulo Magazzino, siamo riusciti ad avere una gestione più semplificata dei nostri magazzini, riuscendo a catalogare tutti gli articoli e a movimentarli tramite codice a barre.

Bernardo ci ha permesso di snellire e velocizzare i processi che prima risultavano complessi e non sempre corretti; utilizzandolo si percepisce che è stato realmente progettato sulle esigenze delle Associazioni di Volontariato.

Alessandro Morero
Coordinatore Croce Verde di Saluzzo